Books - MarcoBuemi

PHOTOJOURNALISM
Marco Buemi
Marco Buemi
PHOTOJOURNALISM
Vai ai contenuti

Books

Birmania, oltre la repressione
Questo percorso fotografico - realizzato durante le prime proteste dell'agosto 2007 - vuole raccontare, attraverso le immagini di vita quotidiana, un Paese ricco di etnie, colori, paesaggi, storia, offrendo nuove prospettive di conoscenza a quanti, sgomenti e indignati di fronte alla violenza cieca usata dai generali per fermare le manifestazioni democratiche, hanno seguito con ansia e speranza le marce pacifiche dei monaci e della gente birmana.
Sudafrica in bianco e nero è un libro che coniuga reportage scritto con reportage fotografico. Sicurezza, apartheid, convivenza, sport, cultura, salute, lavoro, economia sono i temi principali dell'opera, il cui prologo racchiude una eccezionale intervista all'attuale Ambasciatrice del Sudafricain Italia, Thenjiwe Mtintso, eroina della lotta contro la segregazione razziale. Il bianco e il nero rappresentano senz'altro una scelta narrativa monocromatica ma anche un modo per sottolineare le forti contraddizioni del passato e del presente.
«Il Sudafrica racchiuso nelle pagine di questo libro è il Paese visto attraverso gli occhi e l'animo di un fotoreporter che ha saputo cogliere nei volti le parole non dette, le lotte da portare avanti, le speranzeancora da realizzare» (Nicola Zingaretti).
Diversamente Svezia - La Svezia è ritenuta da sempre il paese democratico per eccellenza, dove tutto funziona, dove la burocrazia è snella e veloce, dove la disoccupazione non è un problema rilevante, dove il sistema di welfare sociale ha creato un efficace meccanismo di assistenza ai cittadini, dove l’integrazione delle persone di origine straniera è data per scontata e dove la parità dei sessi ha raggiunto il livello massimo al mondo. Ma siamo sicuri che oggi sia ancora così? Questo reportage rilegge il modello-Svezia, evidenziandone i molti pregi ma anche i limiti emersi nella sua storia recente. Luci e ombre di un Paese sempre solidamente democratico, ma proprio in settori come welfare, lavoro, economia, immigrazione e pari opportunità, un tempo fiori all’occhiello di una Svezia che, forse, non c’è più. "La Svezia è in continua evoluzione, segue il mondo che cambia. Nei tempi di crisi, i soldi vengono investiti nel rinnovo dell'istruzione e nello sviluppo della ricerca. La scuola che conoscevo io non esiste più. Il programma del liceo si è aggiornato alle più moderne esigenze educative globali. In questo progetto interculturale l'integrazione degli immigrati diventa inevitabilmente una delle questioni più delicate e controverse del mio Paese”. (Filippa Lagerbäck)
Diversità Urbana nasce da un progetto finanziato dalla Commissione Europea e realizzato dall'UNAR e dal Ministro per le Pari Opportunità. Diversità Urbana è stato un concorso fotografico (di cui sono stato Presidente della commissione), ma anche una mostra itinerante ed un libro fotografico. Capire il significato delle immagini, infatti,non è sempre facile. Non è facile, soprattutto, quando si riferiscono a minoranze, diversità, emarginazione e dolore. Grazie a questo viaggio attraverso le immagini è stato possibile cogliere quel contatto umano che sembrava  perduto, restituendo emozionalità allo sguardo dell'altro e nella sospensione temporale creata dalle fotografie affiora la sensazione estremamente positiva della fattibilità di un possibile incontro nella ricchezza della diversità.
Brasile, una sfida mondiale
Che cosa è diventato il Brasile di questo ultimo decennio?
Questo saggio dipinge un ritratto unico del Brasile, paese che da alcuni anni si sta preparando ad assumere prepotentemente un ruolo di primo piano nel panorama internazionale: oggi non rappresenta più soltanto la terra dalle mille fascinazioni, il sogno di evasione per eccellenza, il richiamo del samba, del futebol, dei colori del carnevale, del mare esotico... Il Brasile è ormai una potenza economica, una realtà che cresce e si sviluppa per imporsi al mondo. In questo libro si raccontano il Brasile del passato, il Brasile del presente e il Brasile del futuro in tutte le sue sfaccettature, da quelle più note a quelle più sconosciute. Paesaggi naturali, musica, gastronomia, sport, architettura, economia: tutto contribuisce a regalare al lettore un'immagine a tutto tondo di una terra seducente che, nonostante le sue molte contraddizioni, da sempre accoglie e incanta chiunque vi posi anche solo lo sguardo.
Il Diversity Management per una crescita inclusiva - Puntare sul Diversity Management significa, per un’organizzazione, promuovere strategie di reclutamento e gestione delle risorse umane che mirano alla valorizzazione delle diversità (di genere, origine etnica, età, abilità pisiche, orientamento sessuale, identità di genere). L’ipotesi che sta alla base del Diversity Management è che una gestione della forza lavoro centrata sull’inclusione e sulla promozione della diversità offra ad aziende amministrazioni pubbliche una serie di vantaggi competitivi: incentivo al cambiamento, valorizzazione dei talenti, spinta a trovare soluzioni innovative, capacità di rispondere all’eterogeneità di clienti e mercati, aumento del commitment dei dipendenti, valorizzazione dei background formativi e di esperienza, creazione di un ambiente di lavoro più armonioso. Il volume indaga – da un punto di vista storico, economico e sociale la traiettoria americana, europea e italiana del Diversity Management, e si conclude con una rassegna delle buone pratiche nelle amministrazioni pubbliche europee e nelle public utilities europee.
L'Orangutan Coffee Project è un progetto di sviluppo sostenibile a 360° che tiene conto dell'ambiente (gli orangotango in via di estinzione e la foresta pluviale minacciata dalle piantagioni di palma da olio), delle condizioni dei lavoratori e della responsabilità sociale di impresa. Un progetto circolare sul caffè sostenibile voluto dalla SOCP (Sumatran Orangutan Conservation Programme), in collaborazione con la Fondazione svizzera PanEco e l’azienda di macchine da caffè Dalla Corte, che ha lo scopo di contrastare la progressiva distruzione della foresta, restituire agli oranghi il loro habitat naturale e, al tempo stesso, fornire ai coltivatori locali di caffè i mezzi per affrancarsi da dinamiche economiche distruttive. L’Orangutan Coffee Project si sviluppa principalmente in due macro zone: le zone nord di Sumatra Gayo/Aceh e la zona ai piedi del vulcano Kerinci, le cui piantagioni sono gestite da coltivatori locali secondo gli standard fissati dal progetto che, per ogni kg di caffè esportato, assegna 50 centesimi ai contadini e 50 al programma di conservazione degli Oranghi del SOCP. Nel corso del mio viaggio a Sumatra, documentato in un libro, ho avuto modo di entrare nella foresta pluviale, di osservare da vicino gli orangotango, di visitare l'Orangutan Quarantine Centre l'ospedale dove curano gli oranghi minacciati e di viaggiare lungo tutte le piantagioni del progetto intervistando alcuni dei contadini che hanno deciso di aderire alle regole di produzione Orangutan Coffee.
Alternative Finance cannot be simply described as an innovative phenomenon in the world economy: Alternative Finance, especially Crowdfunding, can actually represent a new way of involving citizens and social groups within civic projects and initiatives. In order to better investigate the phenomenon of Crowdfunding, also focussing on its possibilities and boundaries, this volume presents two complementary studies focused on emerging themes around this broad subject. The first analysis investigates barriers and fears that affect citizens, investors and potential supporters when they have to decide to join a Crowdfunding campaign, while the second explores the topic of civic Crowdfunding and outlines possible policies to integrate public and private funds to help the development of the sector and of Crowdfunding initiatives.The main aim of the book is to demonstrate how better information, specific training and effective communication are essential for the development of Alternative Finance and Crowdfunding across the whole EU.
Copyright Marco Buemi 2009
Torna ai contenuti